Anno 1968, genovese.
Si laurea in Economia e Commercio all’Università di Genova e prosegue gli studi per un anno a Boston prima alla Northeastern a poi alla Boston University.
Nel 1994 inizia a collaborare in Italia presso l’azienda di famiglia, Canessa Cantieri S.p.a, iscritta all’Ance dal dopoguerra e specializzata nelle costruzioni edili e negli sviluppi residenziali in Italia. Parallelamente nello stesso anno inizia a seguire alcuni sviluppi immobiliari in Repubblica Ceca, dove è presente ancora oggi, occupandosi oltre che di sviluppo anche di gestioni immobiliari sia per conto proprio che per conto terzi.
Negli anni successivi segue anche alcune operazioni immobiliari in Germania e a Parigi.
Dal 2000, in Repubblica Ceca e poi in Italia, inizia anche ad occuparsi direttamente di gestione alberghiera collegata alle proprietà immobiliari, approfondendo conoscenze nel settore turistico.
Negli ultimi anni riceve incarichi per procedere ad analizzare e sviluppare portafogli immobiliari in Repubblica Ceca, Slovacchia, Austria e non per ultimo Italia.
Dal 2014 porta avanti l’operazione di sviluppo immobiliare in Slovacchia per la realizzazione di oltre 700 ville e 1000 appartamenti con relative aree commerciali connesse.
Attualmente è amministratore di alcune società italiane, ceche e slovacche tutte operanti nel settore edile e immobiliare.